Pagine

giovedì 27 dicembre 2018

REGALARE UN ALBERO


Non è follia, ma un suggerimento per un regalo originale e altruista, il pensiero perfetto per un amico o una persona cara particolarmente sensibile al tema ambiente.
In particolare, ci riferiamo alla piattaforma web Treedom, fondata a Firenze nel 2010, l’unica al mondo che permettere di “adottare” un albero a distanza.

Come funziona?

Farlo è coinvolgente e suggestivo, come fare una passeggiata in un vivaio grandezza mondo. I passaggi sono pochi e semplici:
1. Registrati sul portale
2.Scegli l’albero che preferisci e mettilo nel carrello
3.L’albero da te scelto sarà geolocalizzato, fotografato e avrà un profilo online personale per seguirlo nella sua crescita
4.Se vuoi fare un regalo, scegli la modalità di consegna (email, biglietto cartaceo, Whatsapp, …) e scrivi una dedica che rimarrà virtualmente incisa sull’albero
Le specie tra cui scegliere sono moltissime, ognuna associata ad uno degli 11 paesi in cui opera questa realtà, ma non solo. Il team di Treedom ha costruito attorno al mondo delle piante un immaginario accattivante e divertente che permette di personalizzare ogni acquisto. Ciascun esemplare è associato ad una particolare virtù, caratteristica caratteriale, significato o augurio. Per questo Natale, ad esempio, sono disponibili alcune limited edition come il Baobab per il Kenya, simbolo di Vita, o la pianta di caffè del Nepal, sinonimo di Energia.
Ma non finisce qui. Esplorando il sito potrai scoprire gli alberi associati ai segni dello Zodiaco, quelli ideali per festeggiare una nuova nascita, commemorare una persona che non c’è più e molto altro.
Ogni individuo che prende parte al progetto nutre la community di Treedom, che ad oggi vanta numeri importanti. Più di 120 mila persone hanno acquistato dalla piattaforma per un totale di 465.540 esemplari piantumati in Africa, America Latina, Asia e Italia. Gli agricoltori coinvolti sono più di 27 mila mentre le imprese che hanno aderito alla missione sono 651. Proprio a quest’ultime è dedicato un servizio su misura legato alle tematiche di valori aziendali e corporate identity.

Filosofie d’impresa green

Questo audace e innovativo business model ha permesso nel 2014 a Treedom di entrare a far parte della Certified B Corporations. Si tratta di un network di imprese appartenenti a 140 settori e 60 paesi al mondo impegnate a creare profitto in modo responsabile e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della dignità umana.
Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Tra i diversi obiettivi di questa realtà, uno dei focus principali è l’attenzione alla CO2. Oltre a indicare la quantità di anidride carbonica che ogni tipologia di pianta è in grado di assorbire, uno spazio della piattaforma è dedicato proprio al calcolo della CO2 che ciascuno di noi produce ogni giorno. La stima viene fatta in base ai mezzi di trasporto utilizzati, il cibo consumato, gli acquisti effettuati e le risorse energetiche impiegate.
I risultati lasciano basiti. Riflettere sull’impatto che una singola persona può avere sull’ambiente è doveroso. Farlo contribuendo attivamente per la sua riduzione è ancora meglio. Ecco perché consigliamo di regalare un albero: un bel pensiero è per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento